Un nuovo veicolo per investire in Cina: la Partnership (FIP)

Le Misure Amministrative sulla creazione di imprese partnership in Cina, promulgate il 25 Novembre 2009 e in vigore dal 1 marzo 2010, rappresentano il primo quadro normativo di riferimento per le partnership da parte di investitori stranieri nel Paese (FIP).

La Cina ha adottato tali misure con l’obiettivo di attrarre "tecnologie e competenze gestionali avanzate (...) per dare impulso allo sviluppo della moderna società dei servizi" (articolo 3 del Provvedimento). Le Misure riguardo la FIP si riferiscono ai seguenti ambiti: le aree di applicabilità della FIP, le procedure di set-up, le procedure per gli emendamenti, le modifiche e la chiusura della FIP. Le seguenti domande/risposte saranno utili a chiarire le peculiarità della FIP.

Come può essere una FIP?
L’articolo 2 del Provvedimento prevede che la FIP possa essere fatta da due o più società o persone fisiche straniere (FIP interamente straniera, Wholly Foreign FIP - WFO-FIP) o da una o più società o individui stranieri in partenariato con una o più società o individui Cinesi (FIP sino-straniera, Sino-Foreign FIP).

Chi può/non può essere partner di una FIP?
Le società quotate, le imprese di proprietà dello Stato, le istituzioni assistenziali pubbliche, altre istituzioni sociali per il benessere pubblico non possono essere partner di una FIP, siano essi stranieri o cinesi.

Come registrare una FIP?
Una FIP può essere registrata (articolo 5) direttamente presso le filiali provinciali o locali dell'Amministrazione Statale dell'Industria e del Commercio (State Administration of Industry and Commerce, SAIC), senza l’ approvazione preventiva da parte del Ministero del Commercio cinese (MOFCOM). La registrazione deve essere soltanto notificata al MOFCOM. E’, invece, obbligatoria l’autorizzazione preventiva del MOFCOM nel caso in cui l’oggetto sociale della FIP sia tra quelli “restricted” in base alle prescrizioni contenute nella Guida di orientamento all’ investimento industriale straniero (Foreign Investment Industrial Guidance Catalogue).

Qual è il capitale minimo richiesto per la registrazione?
Non è previsto un capitale sociale minimo per la FIP.

Riguardo gli apporti di capitale: sono ammessi solo in contanti?
L’apporto di capitale è consentito in contanti (valuta estera o RMB locale legalmente ottenuto) o in altre attività (compresi lavoro, know-how, altri diritti). Gli apporti di capitale alla FIP non sono soggetti a termini temporali di legge.

Qual’è la responsabilità dei partners di una FIP?
I partners possono essere di due tipi: limited partners o general partners. I general partners conducono l’attività in nome della FIP, mentre i limited partners non possono farlo. I limited partners hanno responsabilità commisurate al capitale conferito; i general partners sono responsabili in solido per il debito della partnership. Il trasferimento delle quote di una FIP è abbastanza semplice e non richiede l’approvazione di altre parti.

La FIP ha un trattamento fiscale favorevole?
Il Documento in analisi non affronta il tema.La FIP è soggetta alla Legge sulle partnership di imprese ed è esente dall’imposta sul reddito delle società. I partners societari sono soggetti ad un’imposta sul reddito del 25%. I partners individuali sono soggetti ad un’imposta sui redditi individuali con aliquota tra il 5 e il 35%. Per i limited partners individuali c’è una ritenuta del 20% su interessi e dividendi. La FIP rappresenta una soluzione più semplice e flessibile di alter per l’ingresso nel mercato cinese.