Grande successo della presentazione del marchio di trust 100ITA per i prodotti italiani in Cina

Giugno, 2013

Con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, dell’ICE e della Camera di Commercio italiana in Cina, alla presenza dell’Ambasciatore S.E. Alberto Bradanini, il 22 Maggio 2013 presso l’Ambasciata d’Italia si è tenuto l’evento di presentazione di 100ITA, un marchio di trust per il consumatore cinese che raggruppa più di 50 produttori del settore agroalimentare italiano.

Il 22 maggio scorso si è tenuto a Pechino, presso l’Ambasciata d’Italia, l’evento di presentazione del Progetto 100ITA. 100ITA è un marchio di trust per il consumatore cinese, che raggruppa oltre 50 eccellenze del settore agroalimentare italiano. Il progetto vuole essere un esempio di come funziona l’Italia che fa sistema, in cui le richieste dei grandi buyer cinesi possono essere soddisfatte dall’unione di diversi produttori italiani riuniti insieme sotto un unico cappello. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 150 addetti al settore tra cui 50 distributori, 30 operatori dell’HORECA, 5 importanti portali di e-Commerce e 15 media specializzati. La presenza di più di 25 produttori di vini e di olio d’oliva 100% italiani ha consentito l’incontro vis-à-vis tra produttori italiani di qualità e buyer cinesi, ai quali è stata offerta la possibilità di conoscere i prodotti attraverso un tasting diretto, accompagnato dalla spiegazione offerta dagli stessi produttori dell’alto valore che anche le piccole realtà italiane presentano.
“Il successo dell’evento di presentazione all’Ambasciata d’Italia a Pechino è il riconoscimento che gli operatori cinesi specializzati hanno manifestato verso il marchio di trust 100ITA e, di riflesso, verso le produzioni agroalimentari italiane di qualità. Un apprezzamento già concretizzatosi con la chiusura di importanti accordi di business.”

Cristiano Fagioli

Partner di West East Corporation

I punti di forza di 100ITA sono rintracciabili nel lavoro di selezione dei prodotti italiani in base alla tipicità e l’originalità, nella sicurezza della produzione data dalle analisi effettuate, nell’assoluta trasparenza nella catena di importazione/distribuzione e nella possibilità ,per il consumatore/buyer cinese, di avere un contatto diretto con il produttore italiano in maniera virtuale, attraverso il sito web www.100ITA.com. Il Progetto 100ITA può rappresentare una concreta opportunità per le aziende agroalimentari italiane che vogliano presentarsi sul mercato cinese per coglierne le importanti potenzialità commerciali già ampiamente evidenziate dalle statistiche diffuse di recente riguardo alle esportazioni di prodotti alimentari italiani in Cina e l’indiscusso gradimento per il Made in Italy nel Paese.